NL gennaio 2025

Ultime notizie

Cari soci, cari sostenitori!

C’è un grande lavoro dietro all’associazione che spesso non abbiamo il tempo di farvi vedere tramite i nostri canali social, da qui nasce l’idea di una newsletter mensile, per avvicinarci a voi e farvi vedere il grande lavoro svolto dai volontari!

Che succede in canile?

Nel mese di gennaio purtroppo non ci sono state adozioni.

Zimba ha continuato il suo ciclo di chemioterapia che ha portato a ottimi risultati!

La massa più grossa si è notevolmente ridotta, così come i linfonodi.

Si è deciso quindi di procedere chirurgicamente il 20 gennaio per rimuovere la massa, che, essendo ulcerata e di grandi dimensioni, gli provocava fastidio e dolore. L’intervento è andato bene e a giorni toglierà i punti.

Rimangono ancora due chemio da fare e poi si rivaluterà la situazione. Rimane comunque GRAVE, ci sono altri tumori con già metastasi estese, le cure che sta facendo sono palliative, per fargli vivere quel che gli resta dignitosamente e senza dolore.

Gennaio ha segnato anche l’arrivo di Andy tramite le guardie zoofile della LIDA da una cessione di proprietà. In casa è arrivato un pitbull e, per evitare spargimenti di sangue, lui è stato ceduto.

In realtà, ora che lo conosciamo, crediamo fortemente che quello in pericolo di vita sia stato proprio il povero pitbull, non lasciatevi ingannare da quello sguardo da pupazzetto… Andy ha un gran bel caratterino!

Non sappiamo ancora bene come gestire un suo appello… aspettiamo di conoscerlo meglio per cercargli casa… non sarà facile!

Che succede in CATorceria?

Il mese di gennaio è stato mese di grande adozioni: come sempre, quando non ci sono i cuccioli, riescono a trovare casa quegli adulti, dolcissimi sani e bravissimi, che prima nessuno sembra notare.

Sono stati adottati Bonnie e Clyde… e Django il gattone che era stato investito a Brissago Valtravaglia e che era stato da noi per oltre un mese in convalescenza.

Tutte queste adozioni ci hanno permesso di poter accogliere nuovi gatti a partire da Ninja, gattone ultraventenne della colonia di Armio, arrivato in grande stato di difficoltà. Verrà a breve operato, per togliere le orecchie, a cui ha una grave forma tumorale; lo stiamo inoltre curando per una brutta infezione alla bocca.

 

È arrivato Balù, bellissimo gattone nero a pelo lungo. Dopo il ricovero della sua anziana padrona in RSA, si è ritrovato a elemosinare cibo in colonia, subito soccorso dalle volontarie. Ora cerca una casa che sia per sempre!

Balù

Abbiamo accolto

  • un gattino arrivato dal Canile sanitario con malformazione agli occhi
  • due femminucce da una rinuncia di proprietà
  • altri 4 gatti domestici provenienti dalle colonie della Val Veddasca e Val Dumentina

li conoscerete prossimamente tramite gi appelli sui nostri canali social!

CATorceria è anche…. coniglietti!

Gennaio vede l’adozione di Natalino e l’arrivo di Noce, Pistacchio ed Erika!

Tre bellissimi batuffoli in cerca di casa!

.. e le colonie feline?

L’impegno nelle colonie feline da parte dei volontari è costante e giornaliero!

Tutti i giorni i tanti gatti sul territorio vengono sfamati dai nostri volontari, grande impegno sono poi le catture, volte ad arginare il randagismo e a limitare l’aumento incontrollato del numero dei gatti presenti nei vari paesini.

Sono stati catturati:

  • 1 femmina dalla colonia di Curiglia
  • 2 femmine da quella di Agra
  • 6  dalla Val Veddasca
  • 4 da Germignaga
  • 1 dalla colonia di Pino
  • 1 dalla colonia di Luino nell’ex area Crespi!

Una parentesi doverosa, visto che in tanti ci chiedete! Nell’ex area Crespi a Creva (fronte asilo) stiamo facendo quello che possiamo, per aiutare quei gatti: l’area è però privata e non ci è consentito l’accesso. Vengono persino distrutte le postazioni cibo, le volontarie scacciate in malo modo!

Le catture, per arginare il numero dei gatti, procedono quindi a rilento e con fatica.

Come puoi aiutarci questo mese?

Questo mese il conto dei veterinari è di 6.072,68 €.

Anche 5€ possono fare la differenza e aiutarci ad aiutarli!

Servono scatolette Almo Nature  per la Nina, che, nonostante la sua veneranda età, ha un palato sopraffino… mangia solo quelle!

Abbiamo tanto bisogno di umido per le colonie feline: puoi donarlo mettendolo nei nostri cestoni!

Dona qui: https://dimensioneanimaleluino.org/donazioni/